I disturbi mandibolari o temporo-mandibolari, sono un gruppo di disfunzioni a carico dei muscoli della masticazione, dell’articolazione temporo-mandibolare (della mandibola) e delle strutture a questi correlate.
Molto spesso sono presenti tre sintomi principali:
Possono essere presenti anche altri sintomi come mal di testa, dolori alla faccia, dolori cervicali vertigini.
Questi disturbi trovano grande indicazione al trattamento osteopatico, in quanto molto spesso hanno un’origine più generale nel corpo del paziente. In particolare, la mandibola può risentire di tensioni muscolo-fasciali provenienti da tutti i distretti corporei, che correttamente individuate durante una visita osteopatica, possono portare alla guarigione.
I disturbi mandibolari possono più facilmente presentarsi quando ci sono alcuni di questi fattori di rischio:
Molto spesso, più che i traumi diretti o indiretti, tutte le condizioni legate a fattori biopsicosociali (ansia, stress, depressione, somatizzazione) sono i fattori di rischio più conclamati per i disturbi mandibolari.
All’interno dei disturbi mandibolari possiamo avere:
I disordini articolari, a loro volta, possono essere divisi in:
I disordini muscolari si dividono in:
- Il trattamento osteopatico
I pazienti, solitamente, si recano dall’osteopata per un consulto quando riferiscono dolore ai muscoli masticatori o all’articolazione della mandibola; limitazioni nei movimenti di apertura o chiusura della bocca e quando avvertono dei rumori o click nei movimenti della mandibola.
Molto spesso la collaborazione tra osteopata e odontoiatra favorisce la risoluzione in tempi brevi dei disturbi mandibolari.