La dismenorrea o dolori mestruali affliggono moltissime donne, con una sintomatologia comune: crampi nella parte bassa dell’addome che, molto spesso, raggiungono la bassa schiena e/o le cosce.
Questi dolori possono durare da poche ore a 5/6 giorni al mese.
A livello variabile, possono esserci anche altri comuni disturbi:
I motivi di tale disagio possono essere vari.
Lo scopo dell’Osteopata è quello di determinare se la dismenorrea sia causata da uno squilibrio muscolo-scheletrico della postura o a fattori osteo-articolari.
Restrizioni nella pelvi e a livello lombare possono direttamente interessare la funzionalità nervosa, la tensione muscolare ed il flusso sanguigno in quell’area. Una diminuzione della mobilità e un’aumentata tensione muscolare fanno diminuire la capacità di drenaggio della pelvi, con conseguente congestione e gonfiore.
La congestione, a sua volta, promuove infiammazione ed irritazione dei nervi con conseguente maggiorata sensibilità al dolore. I muscoli del pavimento pelvico e della bassa schiena diventano sempre più tesi, cosicché le articolazioni delle zone suddette sono sempre più bloccate, mantenendo di conseguenza il ciclo del dolore.
Il trattamento osteopatico è mirato ad interrompere questo ciclo:
- Il trattamento osteopatico
Molti studi recenti supportano il fatto che il trattamento osteopatico riduce la gravità e la durata del dolore mestruale, facendo anche diminuire l’utilizzo di farmaci antidolorifici.