L’osteopatia è una medicina integrata e complementare
Si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento di diverse condizioni patologiche.
Si tratta di un valido aiuto per la salute della persona, in quanto si avvale di un approccio incentrato sulla ricerca e la risoluzione della causa che ha portato alla manifestazione del sintomo.
L’osteopatia può curare, o prevenire, i più vari disturbi per ogni fascia di età, e collaborare a fianco di altre discipline mediche, associarsi a percorsi di fisioterapia, odontoiatria ed altro ancora. Con la riduzione del dolore, viene ridonato alla persona il suo benessere, la normalità della salute nella vita quotidiana.
Viene ufficialmente individuata come professione sanitaria nella legge 3/2018.
Attraverso una valutazione osteopatica si individuano le aree in disfunzione, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie.
Di solito si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico con dolore o riduzione di mobilità.
L’osteopatia, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.
In letteratura sono presenti molti lavori scientifici che attestano l’efficacia dell’osteopatia come disciplina autonoma, in quanto caratterizzata da un proprio ragionamento clinico, di comprovata efficacia, che permette di identificare la diagnosi osteopatica e la pianificazione del miglior piano terapeutico in funzione di cinque modelli di riferimento per il trattamento osteopatico. Dopo aver definito la diagnosi, il piano terapeutico e il modello di riferimento per il trattamento, l’osteopatia considera anche i fattori interni (sociali e affettivi) ed esterni (lavoro, stress, etc.) del paziente, in linea con le ICF, International Classification of Functioning, Disability and Health.