La sinusite è uno dei disturbi in cui l’osteopatia agisce in modo molto proficuo.
L’osteopata, tramite alcune tecniche specifiche, riesce a lavorare sul drenaggio fluidico dei seni paranasali, sia dal punto di vista del drenaggio del muco che del drenaggio delle vie linfatiche.
L’obiettivo principale è quello di far si che le strutture anatomiche siano in condizione di reagire al meglio all’attacco batterico, in modo da eliminare i numerosi sintomi fastidiosi e dolorosi della sinusite.
Grazie al trattamento osteopatico si assiste, infatti, a un miglioramento della reazione immunitaria.
Clinicamente, la sinusite, si manifesta con naso chiuso, difficoltà a respirare, senso di oppressione frontale o mascellare e mal di testa.
La sinusite viene definita come l’infiammazione dei seni paranasali. Cosa sono i seni paranasali?
Sono delle cavità all’interno di alcune ossa della faccia e del cranio, con la funzione di permettere la giusta risonanza delle onde sonore, sia per l’emissione della voce che per l’udito. Queste cavità sono rivestite da muco, che in caso di infiammazione può risultare più abbondante e/o più denso e creare la sintomatologia tipica della sinusite.
I seni paranasali si dividono in:
Il seno sfenoidale e il seno frontale hanno un foro d’uscita che lascia colare il muco per gravità direttamente nella parte posteriore del naso e poi in gola.
In caso di disturbi a livello delle fosse nasali e dei seni paranasali, ci saranno ripercussioni che andranno a riflettersi anche sulla postura del collo e delle spalle, con eventuale sintomatologia dolorosa (dolore cervicale).
Ad ogni seno paranasale corrispondono delle problematiche differenti, sia dal punto di vista sintomatologico che delle possibili conseguenze o dei possibili sviluppi patologici.
Esistono sinusiti di uno dei singoli seni (mascellare, frontale o sfenoidale) oppure delle pansinusiti, che interessano tutti i seni contemporaneamente
Possono essere distinte in acute o croniche, nell’adulto e nel bambino.
Si possono anche differenziare le sinusiti in anteriori e posteriori:
La principale differenza tra le due è che nelle sinusiti anteriori il muco cola dal naso; mentre nelle sinusiti posteriori cola direttamente in gola, favorendo la comparsa anche di mal di gola.
- Il trattamento osteopatico
L’osteopatia riesce ad essere uno strumento preventivo soprattutto per le sinusiti croniche. In particolare, i trattamenti vengono distribuiti durante l’anno nei periodi che anticipano le riacutizzazioni (di solito i cambi di stagione, come primavera e autunno). La sensazione che i pazienti riportano è quella di respirare meglio e di soffrire in misura minore dei sintomi della sinusite, riuscendo ad affrontare al meglio i periodi più critici della riacutizzazione.
Resta di fondamentale importanza, per il corretto decorso della sinusite, la collaborazione tra otorino e osteopata, in modo da conciliare tecniche manuale con eventuale uso di farmaci.