L’osteopata è un professionista sanitario che si basa sul contatto manuale per ripristinare e mantenere il benessere e la salute della persona.
Il primo obiettivo è la prevenzione, in quanto molto spesso con l’osteopatia si è in grado di bloccare sul nascere un disturbo, fin dai primi fastidi.
Per questo motivo è importante rivolgersi a un osteopata anche prima della comparsa dei sintomi.
Ci sono infatti disturbi come il mal di testa o la sinusite che posso essere prevenuti se il paziente intraprende sedute periodiche in alcuni periodi dell’anno.
Altro obiettivo è quello della riduzione del dolore acuto, sempre con manipolazioni delicate e specifiche per la condizione clinica. Sarà infatti cura dell’osteopata interrompere la causa che genera il dolore. Nella maggior parte dei casi bastano poche sedute per vedere netti miglioramenti.
Ci sono disturbi acuti come il mal di schiena, il dolore cervicale, il dolore alle spalle che trovano soluzione nel trattamento osteopatico.
Altro obiettivo altrettanto importante è la risoluzione dei dolori cronici o dei disturbi funzionali.
L’osteopata, facendo si che il corpo ricrei l’equlibrio perso, è in grado di aiutare il paziente nella gestione e nella remissione dei sintomi in patologie come il reflusso gastrico, il colon irritabile o i disturbi intestinali. Allo stesso modo, riuscendo a capire la causa che mantiene il dolore, a volte anche da molto tempo, si possono risolvere dolori cronici di varia natura, dal mal di schiena al mal di testa, ai dolori articolari o muscolo-fasciali in genere.
Altro obiettivo molto interessante è la collaborazione con varie figure mediche o sanitarie come il fisioterapista.
Molto spesso, agendo con un approccio multidisciplinare si riescono ad accorciare i tempi di recupero di traumi importanti, ad esempio esiti di colpi di frusta dovuti a incidenti stradali oppure traumi sportivi di varia natura.
Un altro grande vantaggio dell’osteopatia è che può essere adatta a persone di ogni età. Dal neonato, all’anziano, dalla donna in gravidanza o menopausa allo sportivo. L’intervento osteopatico porta benefici a chiunque ne abbia bisogno.