La sindrome del tunnel carpale o sindrome canalicolare del nervo mediano è un’infiammazione dei tendini dei muscoli che flettono il polso, che causa la conseguente sintomatologia dolorosa.

Quando i sintomi sono nelle fasi iniziali la possibilità di successo del trattamento osteopatico è molto alta e di conseguenza spesso i pazienti hanno una completa remissione della sindrome.

Senza dubbio, il tunnel carpale è la sindrome canalicolare più frequente del polso.

Si verifica a causa dell’intrappolamento del nervo mediano al di sotto del legamento carpale. La compressione a livello del polso avviene perché l’infiammazione dei tendini provoca un aumento di dimensioni delle loro guaine (rivestimento del tendine), che si ripercuote sul nervo e provoca dolore.

Trattamento Osteopatico Tunnel Carpale
Trattamento Osteopatico Tunnel Carpale
Trattamento Osteopatico Tunnel Carpale
Trattamento Osteopatico Tunnel Carpale

Le cause di questa infiammazione sono molteplici, ma le più frequenti possono essere:

  • Attività lavorativa: soprattutto lavori manuali fini, ad esempio chi usa strumenti con le mani come l’elettricista o la sarta; oppure chi è costretto a lavorare in posizioni forzate con la schiena curva; oppure chi passa molte ore davanti al computer.
  • Gravidanza e menopausa: si verifica un aumento della ritenzione di liquidi che causa o peggiora la sintomatologia.

Come tutte le sindromi canalicolari, nel tunnel carpale, abbiamo due fasi:

  • la fase iniziale, dove si presenta una diminuzione della sensibilità e formicolii (parestesie) durante la notte alle prime tre dita della mano (pollice, indice e medio), che però scompaiono scuotendola.
  • la fase avanzata, con formicolii che si presentano anche durante l’attività manuale e alcuni deficit nei movimenti fini della mano (come tenere in mano una tazzina da caffè o un ago). Man mano che questa fase avanza, può esserci una diminuzione dei muscoli della mano.